Scegli i Giochi di Carte su Giochi Bonus Online

per giocare gratis con i Bonus Senza Deposito

 

bonus 888 gratis

Scopa Online

scopa onlineIl Gioco della Scopa può essere definito senza dubbio come il Gioco di Carte più famoso in Italia. Le sue origini sono antiche e risalgono al Quattrocento quando la Escoba, così era il suo nome originario, si diffuse dalla Spagna fino Italia, soprattutto a Napoli. Proprio nella città partenopea, centro di numerosi scambi commerciali e culturali con gli spagnoli, la Scopa faceva le sue prime comparse tra marinai e commercianti. Nel tempo questo gioco di carte ha appassionato molto gli italiani tanto da fare delle diverse versioni di carte, le più famose sono quelle napoletane e le trevigiane. La Scopa nel tempo è diventato il gioco per eccellenza ed oggi il suo sviluppo in rete ha dato una maggiore popolarità soprattutto tra i più giovani che hanno potuto abbinare la passione per un gioco di carte con l’aiuto della tecnologia.

 

 

Di tempo ne è passato da quando la Scopa veniva giocata solo nei bar tra amici, mentre oggi online si possono sfidare decine e decine di giocatori con la possibiltà di vincere premi in denaro tra Tornei e sfide disponibili sui siti di Giochi online.

 

 

Regole per giocare a Scopa Online

 

La Scopa online si gioca con un mazzo di 40 carte napoletane, divise in 4 semi (coppe, denari, bastoni e spade) ciascuno composto da 10 carte (Asso, Due, Tre, Quattro, Cinque, Sei, Sette, Fante, Cavallo e Re).

 


Una volta definita in maniera casuale chi “starà di mano”, ovvero inizierà a giocare, incomincia la partita. Vengono così distribuite tre carte coperte a ciascun giocatore e successivamente vengono posate quattro carte al centro del tavolo da gioco. Al termine delle prime tre mani, altre 3 carte vengono servite ad ogni giocatore come nella distribuzione iniziale, senza posare nessuna carta aggiuntiva sul tavolo.

 

Per poter “prendere” non bisogna fare altro che mostrare una carta uguale a quella desiderata, oppure una carta che rappresenti la somma delle carte desiderate. Così se si ha un 10 in mano, si può prendere un 10 sul tavolo se risulta essere sul tavolo oppure un sei e un quattro o ancora 4-3-2-1. Se non si può prendere, ogni giocatore è obbligato a porre una carta delle proprie al centro del tavolo, ovvero “buttare giù una carta”, come si dice in gergo.

 

Durante il gioco, può succedere di “fare Scopa” quando un giocatore riesce a prendere tutte le carte presenti in un dato momento sul tavolo, lasciando il centro del tavolo da gioco senza carte. Quando le carte a disposizione dei giocatori sono finite, le carte sul tavolo vanno a colui che ha preso per ultimo.

 

Contare i punti


Per ogni mano si possono vincere 4 punti "fissi", così denominati:

 


Carte; il punto è assegnato a chi avrà alla fine della manche più carte. In caso di parità (20-20) il punto non si assegna.


Denari; il punto è assegnato a chi prende più carte di seme denari. In caso di parità, il punto non verrà assegnato a nessuno dei giocatori.


Sette Bello; tale punto andrà a chi avrà nel suo mazzo il sette di denari, detto appunto "Sette Bello".


Primiera; la Primiera viene calcolata in base alle migliori quattro carte (una per seme) considerando che per il calcolo del punteggio della Primiera va in base ad una gerarchia di punteggio particolare: Sette, 21 punti; Sei, 18 punti; Asso, 16 punti; Cinque, 15 punti; Quattro, 14 punti; Tre, 13 punti; Due, 12 punti; Figure, 10 punti. Il punto "Primiera" è assegnato al giocatore che ha totalizzato il punteggio maggiore.


Scopa; Questo punto si aggiunge ai 4 che sono considerati “fissi” nel gioco della Scopa. Si ricorda che l'ultima presa di una mano non conta mai come scopa.

 

Chi vince?

 

Alla fine della partita, vince il primo giocatore che totalizza un certo punteggio (in genere7, 11 o 21 punti) oppure chi totalizza il punteggio più alto alla fine delle partite ad una mano. Se entrambi i giocatori arrivano a 7, 11 oppure lo stesso punteggio nelle partite ad una mano, si continua con le mani fino a che uno dei giocatori raggiunge il vantaggio di almeno un punto.

 

Allora ti senti pronto per il prossimo Torneo di Scopa online?

 

Recensioni Casinò